Visione

metzgerei-poster.jpg

SAFE AT WORK è il marchio di prevenzione della SECO e dei Cantoni, sinonimo di maggiore sicurezza sul posto di lavoro. Opera nei settori dell’industria, dell'artigianato e del commercio, con una particolare attenzione verso i settori a più elevato rischio di incidenti, caratterizzati da una forte necessità di azioni di prevenzione e informazione concrete e durature.

SAFE AT WORK

Area operativa

SAFE AT WORK opera per la «sicurezza e salute sul posto di lavoro» nel mercato svizzero, in conformità con la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). L’area operativa comprende quei settori che rientrano nelle competenze di esecuzione dei Cantoni e della SECO (Ispettorato federale del lavoro).

Priorità operative

SAFE AT WORK persegue l’approccio di attuare azioni e misure concrete in collaborazione con organizzazioni specializzate e di categoria. Tale collaborazione può essere di natura finanziaria, logistica o comunicativa. La realizzazione di attività di prevenzione specifiche per settore mira a produrre effetti a lungo termine sulla valutazione dei rischi e sui comportamenti a rischio nei rispettivi settori. Tutte le misure hanno l’obiettivo di ridurre il rischio di infortuni sul lavoro in Svizzera.

Tutti i risultati di SAFE AT WORK sono accessibili pubblicamente e non possono essere offerti a pagamento dai partner. Le offerte di SAFE AT WORK sono fornite gratuitamente a tutti i soggetti interessati dai temi della sicurezza sul lavoro. 

Il messaggio

Il lavoro sicuro rappresenta un beneficio sia per le persone sia per l’economia. Gli infortuni generano sofferenza e costi: una sofferenza che colpisce lavoratrici e lavoratori, come anche i loro familiari. Protezione di lavoratrici e lavoratori significa che le persone che lavorano siano protette dai rischi per la loro sicurezza e salute che possono sorgere sul posto di lavoro. Incidenti e malattie professionali comportano costi significativi tanto per le imprese quanto per l’intera economia.

Visione incentrata sulla vita

La prevenzione non è una fastidiosa incombenza, ma una realtà vissuta con naturalezza. Essa è espressione del rispetto per la propria vita come per quella delle nostre colleghe e dei nostri colleghi, dei membri della nostra famiglia e delle nostre amicizie. Un incidente o una malattia professionale hanno effetti sulla vita di tutti noi.

Campagna giovanile

Parte integrante di «SAFE at WORK» è la campagna «BE SMART WORK SAFE», che mira a rendere la sicurezza sul posto di lavoro parte integrante della vita quotidiana dei lavoratori e delle lavoratrici più giovani. In questo ambito è posta una particolare attenzione al dialogo diretto con i giovani. Ulteriori informazioni sulla pagina web www.bs-ws.ch