Conferenza SAFE AT WORK 2025: Un’immersione nella sicurezza nel settore delle cure

Oltre 80 ispettori e ispettrici del lavoro provenienti da tutta la Svizzera e dal Principato del Liechtenstein si sono riuniti il 3 dicembre scorso presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil per la conferenza SAFE AT WORK 2025. L’evento ha offerto un prezioso approfondimento sulle sfide attuali della sicurezza sul lavoro nel settore delle cure, in linea con la campagna SAFE AT WORK 2025–2026, che proseguirà per tutto il prossimo anno.
La mattinata è stata dedicata agli interventi del CSP sulla gestione della salute aziendale e sulle attività di prevenzione, seguiti da visite tematiche al Paraforum, ai servizi tecnici e da una dimostrazione di esoscheletri. Il pomeriggio ha dato spazio a scambi approfonditi sulle sfide della professione, arricchiti dall’intervento di Patrice Fosse, OCIRT Ginevra.
La giornata ha messo in evidenza, ancora una volta, il costante impegno dei Cantoni e del marchio SAFE AT WORK a favore di un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile.
Inoltre, grazie alla collaborazione avviata questo autunno con la branca H+, è stato possibile presentare la campagna durante diverse giornate di scambio organizzate in tutta la Svizzera. Questi incontri hanno rafforzato la visibilità della campagna e fornito riscontri particolarmente preziosi per orientare il lavoro futuro nel 2026.
Mettete in vetrina la sicurezza con i poster di SAFE AT WORK
I poster di prevenzione per i servizi di cura e assistenza a domicilio, gli ospedali, le cliniche e le case di cura saranno disponibili da maggio 2025 in tre lingue. Potrete ordinarli gratuitamente e affiggerli direttamente nei locali pausa, nei corridoi o negli spazi di formazione.
Proteggere se stessi significa anche esserci per gli altri.



