Conferenza SAFE AT WORK 2025: la sicurezza nel settore delle cure

Lo scorso 3 dicembre oltre un’ottantina di ispettrici e ispettori del lavoro provenienti da tutta la Svizzera e dal Liechtenstein si sono dati appuntamento al Centro svizzero per paraplegici di Nottwil per la giornata SAFE AT WORK 2025. L’evento ha permesso di approfondire in modo concreto le sfide legate alla sicurezza sul lavoro nel settore delle cure ricollegandosi alla campagna SAFE AT WORK 2025-2026, che proseguirà durante tutto il 2026.

Il programma del mattino si è aperto con gli interventi dei rappresentanti del Centro svizzero per paraplegici (CSP) sulla gestione della salute in azienda e sulle attività di prevenzione ed è proseguito con visite tematiche (centro visitatori ParaForum, servizio tecnico e dimostrazione di esoscheletro). Il pomeriggio ha offerto l’occasione per intrattenere scambi approfonditi sulle sfide del settore, in particolare grazie all’intervento di Patrice Fosse dell’OCIRT Ginevra.

Questa giornata è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno costante dei Cantoni e del marchio SAFE AT WORK per garantire ambienti di lavoro sicuri e sostenibili.

Inoltre, grazie alla collaborazione promossa questo autunno con la Soluzione settoriale H+, la campagna «La tua sicurezza è adesso» è stata presentata durante le giornate di scambio organizzate in tutta la Svizzera. Questi incontri hanno permesso di rafforzare la visibilità della campagna e di raccogliere feedback particolarmente preziosi che serviranno a orientare il lavoro nel 2026.

Mettete in vetrina la sicurezza con i poster di SAFE AT WORK

I poster di prevenzione per i servizi di cura e assistenza a domicilio, gli ospedali, le cliniche e le case di cura saranno disponibili da maggio 2025 in tre lingue. Potrete ordinarli gratuitamente e affiggerli direttamente nei locali pausa, nei corridoi o negli spazi di formazione.

Proteggere se stessi significa anche esserci per gli altri.

Modulo di ordinazione