metzgerei-poster.jpg

Sicurezza sul lavoro nel settore dell’economia della carne e dell’industria della macellazione

Il lavoro nelle macellerie e nelle salumerie comporta rischi elevati, legati soprattutto all’impiego di coltelli, affettatrici e tritacarne. Molti infortuni causano invalidità.

 

Info

Il lavoro nelle macellerie e nelle salumerie comporta rischi elevati, in particolare l'uso di coltelli e macchine per tagliare e affettare. Molti infortuni hanno come conseguenza l’invalidità.

Sicurezza sul lavoro nel settore dell’economia della carne e dell’industria della macellazione

Molti infortuni hanno come conseguenza l’invalidità

Il lavoro nelle macellerie e nelle salumerie comporta rischi elevati. Manca una vera e propria cultura della sicurezza e le conoscenze esistenti in materia sono trasmesse in modo insufficiente tra le varie generazioni e i livelli gerarchici. In particolare l’impiego di coltelli, affettatrici e tritacarne richiede estrema cautela. Spesso le misure di sicurezza installate dai fabbricanti delle macchine sono manipolate o rese inefficaci per ottimizzare la produttività. Di conseguenza in questo settore si verificano molti infortuni gravi che causano l’invalidità.

 

Strumenti

SAFE AT WORK sostiene attivamente l’impegno del Centro di formazione nazionale ABZ e dell’Assicurazione dei mestieri Svizzera, volto a creare e promuovere in modo sostenibile una nuova cultura della sicurezza. 

Metzgerei.jpg

SAFE AT WORK ha sviluppato diversi documenti per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro - soprattutto per i giovani che iniziano un'attività lavorativa.

Valigetta di sicurezza per apprendisti 

Dal 2010 tutti i nuovi apprendisti ricevono una valigetta di sicurezza in cui possono essere riposti e trasportati in modo sicuro e igienico i coltelli e i dispositivi di protezione individuale DPI. La valigetta insegna agli apprendisti l’importanza della sicurezza sul lavoro e li accompagna lungo tutta la formazione e nella successiva vita professionale. 

Questa azione è promossa dal Centro di formazione per l’economia della carne svizzera ABZ, dall’Assicurazione dei mestieri Svizzera, dall’Unione Professionale Svizzera della carne UPSC e dalla CFSL..

Screenshot_2019-08-23+Aktionen+-+Safe+at+Work.png

Valigette di sicurezza per apprendisti – Una storia di successo

Grazie alla valigetta contenente l’attrezzatura di sicurezza essenziale, dal 2014 si è registrato un calo annuale superiore al 9% delle ferite da punta e da taglio tra i giovani collaboratori e un calo di un buon 7% di tutte le cause d’infortunio. Guarda il video della distribuzione della 2222 valigetta in edizione dorata.

Kit di formazione

SAFE AT WORK ha predisposto un kit di formazione comprendente materiale didattico pronto all’uso in formato PDF per approfondire le undici cause più frequenti di infortuni sul lavoro nel settore dell’economia della carne e dell’industria della macellazione. 
Il kit è rivolto ai responsabili interni della sicurezza sul lavoro. Da un lato serve a discutere di questi argomenti con i collaboratori, dall’altro lato è una base utile per affrontare la sicurezza sul lavoro nell’economia della carne e dell’industria della macellazione.

Poster

I poster sulla prevenzione richiamano l’attenzione sui principali pericoli. Appesi nelle aziende dell'industria della carne e nelle macellerie, ricordano in ogni momento le principali misure di sicurezza.

Tool di formazione per gli apprendisti

SAFE AT WORK ha sviluppato un tool di formazione online, pronto all’uso, interattivo e adatto a qualunque settore. L’obiettivo è trasmettere ai giovani in formazione, in modo semplice e coinvolgente, i 12 consigli di comportamento fondamentali per la sicurezza sul lavoro. Il tool di formazione si rivolge ai responsabili di sicurezza sul lavoro e tutela della salute in azienda, ai formatori professionali in aziende di tirocinio, agli insegnanti in scuole professionali e ai relatori di corsi interaziendali. Sul tool di formazione sono state preparate alcune linee guida dettagliate, utili per istruire e motivare il gruppo di destinazione a confrontarsi in modo sistematico e competente con i 12 consigli di sicurezza sul lavoro. Oltre alle spiegazioni dei singoli consigli, contiene suggerimenti per esempi pratici, punti di discussione per i partecipanti e metodi utili per elaborare i singoli temi in piccoli gruppi. I collaboratori possono poi testare le loro conoscenze con un quiz interattivo. 

Il tool di formazione può essere utilizzato per sensibilizzare apprendisti e collaboratori sull’importanza della sicurezza sul lavoro e per insegnare loro come comportarsi correttamente.

 

Modulo d'ordine

Appellativo

Calibro per coltelli

Il calibro per coltelli SAFE AT WORK protegge in modo semplice ed efficace contro le lesioni da taglio e perforazione. Molti infortuni sono dovuti a coltelli troppo appuntiti. Spesso i dispositivi di protezione sono indossati correttamente, ma la punta del coltello troppo sottile riesce a perforarli. Questo pratico calibro permette di verificare i coltelli con semplicità e regolarità. 

 

Screenshot_2019-08-23+Aktionen+-+Safe+at+Work+Kopie.png

Modulo d'ordine

Appellativo

Piattaforma di apprendimento online – easylearner

Per sostenere il kit di formazione SAFE AT WORK, abbiamo creato una piattaforma di apprendimento che permette di insegnare i contenuti del nostro kit di formazione in modo sostenibile e di farli confermare con un controllo automatico dell'apprendimento.

In totale, 20 lezioni sono insegnate e testate con domande a scelta multipla - ogni utente può avere un certificato personale di controllo dell'apprendimento creato in formato PDF se il 80% delle domande ha risposto correttamente.

La piattaforma di apprendimento online è disponibile in 3 lingue.

Inoltre, gli utenti possono avere una flashcard giornaliera inviata loro via e-mail se si registrano con il loro indirizzo e-mail. L'uso della piattaforma di apprendimento è gratuito.

 

Documenti utili

I documenti seguenti contengono informazioni utili sul tema della sicurezza sul lavoro nell’economia della carne e nell’industria della macellazione.

Documenti e presentazioni del convegno SAFE AT WORK «Fenaco-Settore carne 2018»

Modulo d'ordine

Appellativo

Indicatori chiave

Stagnazione a livelli (troppo) alti

Nel 2021 all’Assicurazione dei mestieri Svizzera sono stati notificati 1'078 nuovi casi. Più della metà di tutti gli infortuni comunicati riguardano le dita, le mani o gli avambracci.

La valigetta del macellaio è efficace

Negli ultimi quattro anni, il numero di infortuni tra gli apprendisti è fortunatamente diminuito. La valigetta di sicurezza risulta quindi efficace.

 

Partner

«Come centro di formazione per l'industria svizzera della carne, ABZ Spiez si impegna per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute di tutti i dipendenti del settore. La prevenzione è una priorità assoluta. Con il suo partner SAFE AT WORK, l'ABZ ha potuto costruire un'ottima relazione di lavoro negli ultimi anni».

Damian Speck, responsabile Consulenza ABZ Spiez
Damian_Speck_klein.jpg