Sicurezza sul lavoro nel settore alberghiero e ristorazione

Il lavoro nel settore alberghiero e ristorazione cela una molteplicità di pericoli, cui sono esposti circa 260’000 occupati.

Info

Il settore alberghiero, con circa 260’000 addetti, è uno dei più grandi in Svizzera.

Molti professionisti del settore alberghiero sono esposti a rischi particolari. A causa di questi pericoli e rischi, anche nel settore alberghiero e della ristorazione si verificano infortuni sul lavoro. Secondo le attuali statistiche LAINF, negli ultimi anni le cifre non sono cambiate in modo significativo. Tuttavia, il rischio tra i casi registrati per 1000 dipendenti a tempo pieno è ancora superiore alla media di tutti i settori LAINF in Svizzera. 

Il settore alberghiero è soggetto a continui cambiamenti strutturali e a una crescente pressione economica, il che implica che la sicurezza sul lavoro non è sempre la priorità assoluta. Per dare nuovo slancio alla protezione dei collaboratori è stato sviluppato, in collaborazione con la soluzione settoriale «Sicurezza sul lavoro nel settore alberghiero», le associazioni HotellerieSuisse, GastroSuisse, CafetierSuisse e Swiss Catering Association SCA, un kit di formazione che illustra i pericoli principali.

Strumenti

Utilizzi gli strumenti utili nel suo lavoro quotidiano.

Per migliorare la sicurezza sul lavoro - in particolare per i giovani che iniziano un'attività lavorativa - SAFE AT WORK ha sviluppato diversi documenti.

Kit di formazione

Il kit è costituito da materiale di formazione pronto all’uso, in formato PDF che tratta le dieci cause più frequenti di infortuni sul lavoro nelle alberghiero e ristorazione. Il kit è rivolto ai responsabili interni della sicurezza sul lavoro. Da un lato serve a discutere di questi argomenti con i collaboratori e dall’altro fornisce una base utile per affrontare la sicurezza sul lavoro nelle alberghiero e ristorazione.

Sostanze pericolose

Kit di strumenti SAFE AT WORK sulle sostanze pericolose. Tutto ciò che è importante, dallo stoccaggio alla manipolazione, con 10 moduli per lavorare in sicurezza con le sostanze pericolose.

Tool di formazione per gli apprendisti

SAFE AT WORK ha sviluppato un tool di formazione online, pronto all’uso, interattivo e adatto a qualunque settore. L’obiettivo è trasmettere ai giovani in formazione, in modo semplice e coinvolgente, i 12 consigli di comportamento fondamentali per la sicurezza sul lavoro. Il tool di formazione si rivolge ai responsabili di sicurezza sul lavoro e tutela della salute in azienda, ai formatori professionali in aziende di tirocinio, agli insegnanti in scuole professionali e ai relatori di corsi interaziendali. Sul tool di formazione sono state preparate alcune linee guida dettagliate, utili per istruire e motivare il gruppo di destinazione a confrontarsi in modo sistematico e competente con i 12 consigli di sicurezza sul lavoro. Oltre alle spiegazioni dei singoli consigli, contiene suggerimenti per esempi pratici, punti di discussione per i partecipanti e metodi utili per elaborare i singoli temi in piccoli gruppi. I collaboratori possono poi testare le loro conoscenze con un quiz interattivo. 

Il tool di formazione può essere utilizzato per sensibilizzare apprendisti e collaboratori sull’importanza della sicurezza sul lavoro e per insegnare loro come comportarsi correttamente.

Allo tool di formazione

Poster

I poster sulla prevenzione richiamano l’attenzione sui principali pericoli. Appesi in alberghiero e ristorazione, ricordano in ogni momento le principali misure di sicurezza.

Piattaforma di apprendimento online – easylearner

Per sostenere il kit di formazione SAFE AT WORK, abbiamo creato una piattaforma di apprendimento che permette di insegnare i contenuti del nostro kit di formazione in modo sostenibile e di farli confermare con un controllo automatico dell'apprendimento. In totale, 20 lezioni sono insegnate e testate con domande a scelta multipla - ogni utente può avere un certificato personale di controllo dell'apprendimento creato in formato PDF se il 80% delle domande ha risposto correttamente.

La piattaforma di apprendimento online è disponibile in 15 lingue.

Inoltre, gli utenti possono avere una flashcard giornaliera inviata loro via e-mail se si registrano con il loro indirizzo e-mail. L'uso della piattaforma di apprendimento è gratuito.

Alla piattaforma di apprendimento

Liste di controllo Wellness-Spa

La domanda di offerte per favorire il benessere e mi- gliorare la forma fisica è in continua crescita. In questo ambito gli aspetti relativi alla sicurezza e alla salute riguardano tanto i collaboratori quanto anche gli ospiti. 

SAFE AT WORK con le associazioni degli organi responsabili della soluzione settoriale per il settore alberghiero e della ristorazione ha sviluppato tre liste di controllo per evitare questi pericoli.

Corso di sicurezza sul lavoro

Il corso specifico di sicurezza sul lavoro offerto dall’associazione colma le lacune esistenti nella soluzione per il settore alberghiero e della ristorazione, consentendo all’albergatore di adempiere i propri obblighi in veste di datore di lavoro nell’ambito della sicurezza sul lavoro nell’intera azienda. Allo stesso tempo si intende ottenere una riduzione costante degli infortuni nel settore alberghiero.

Iscrivetevi subito!

Indicatori chiave

Numero di infortuni per luoghi e cause dal 2013 al 2019.

Cause degli incidenti in servizio

Cause di incidenti in cucina

Cause di incidenti in camere

Le cifre complete sono messe a disposizione da HOTELA – l'assicurazione soziale. 

Partner

«Il sostegno concreto e creativo di SAFE AT WORK ha consentito di incrementare la consapevolezza per la sicurezza sul lavoro e la sua importanza nel nostro settore.»

Claude Meier, Direttore di HotellerieSuisse

HotellerieSuisse

GastroSuisse

CafetierSuisse

Swiss Catering Association SCA 

Soluzione settoriale «Sicurezza sul lavoro alberghiera e ristorazione»