Garagen_Neu.jpg

Sicurezza sul lavoro nei garage

Studi hanno dimostrato che nei garage si fa uno scarso utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Info

L’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) riunisce circa 4000 piccole, medie e grandi imprese, rappresentanze di marchi e aziende indipendenti.

Garage sicurezza sul lavoro

Le aziende dell’UPSA impiegano complessivamente 39’000 collaboratori – di cui 9’000 in formazione professionale e continua – addetti alla vendita, alla manutenzione e alla riparazione di gran parte del parco veicoli svizzero, che conta circa 6.1 milioni di mezzi. Per loro esiste la soluzione settoriale «Sicurezza sul lavoro nel settore delle auto e due ruote».

Strumenti

Utilizzi gli strumenti pratici nel suo lavoro quotidiano.

Garage sicurezza sul lavoro

Per migliorare la sicurezza sul lavoro - in particolare per i giovani che iniziano un'attività lavorativa - SAFE AT WORK ha sviluppato diversi documenti.

Tool di formazione per gli apprendisti – easylearner

SAFE AT WORK ha sviluppato un tool di formazione online, pronto all’uso, interattivo e adatto a qualunque settore. L’obiettivo è trasmettere ai giovani in formazione, in modo semplice e coinvolgente, i 12 consigli di comportamento fondamentali per la sicurezza sul lavoro. Il tool di formazione si rivolge ai responsabili di sicurezza sul lavoro e tutela della salute in azienda, ai formatori professionali in aziende di tirocinio, agli insegnanti in scuole professionali e ai relatori di corsi interaziendali. Sul tool di formazione sono state preparate alcune linee guida dettagliate, utili per istruire e motivare il gruppo di destinazione a confrontarsi in modo sistematico e competente con i 12 consigli di sicurezza sul lavoro. Oltre alle spiegazioni dei singoli consigli, contiene suggerimenti per esempi pratici, punti di discussione per i partecipanti e metodi utili per elaborare i singoli temi in piccoli gruppi. I collaboratori possono poi testare le loro conoscenze con un quiz interattivo. 

Il tool di formazione può essere utilizzato per sensibilizzare apprendisti e collaboratori sull’importanza della sicurezza sul lavoro e per insegnare loro come comportarsi correttamente.

 

Studio: verniciatura a spruzzo con pitture e vernici contenenti isocianati

Gli Ispettorati del lavoro dei Cantoni Vallese, Friburgo, Neuchâtel e Giura, in collaborazione con l’«Institut universitaire romand de santé au travail (IST)» di Losanna, hanno realizzato lo studio «Verniciatura a spruzzo con pitture e vernici contenenti isocianati in carrozzeria – un’indagine su quattro Cantoni svizzeri».
SAFE AT WORK ha elaborato ulteriore materiale riguardante questo ampio studio, allo scopo di rendere facilmente accessibili i risultati. Tale materiale è costituito da una sintesi dello studio e dalle FAQ:

Kit di formazione

SAFE AT WORK ha predisposto un kit di formazione comprendente materiale didattico pronto all’uso in formato PDF per approfondire le dodici cause più frequenti di infortuni sul lavoro nel settore dei garage. Il kit è completato dai filmati sulla prevenzione di SAFE AT WORK.
Il kit è rivolto ai responsabili interni della sicurezza sul lavoro. Da un lato serve a discutere di questi argomenti con i collaboratori, dall’altro lato è una base utile per affrontare la sicurezza sul lavoro nei garage.

Piattaforma di apprendimento online   

Per sostenere il kit di formazione SAFE AT WORK, abbiamo creato una piattaforma di apprendimento che permette di insegnare i contenuti del nostro kit di formazione in modo sostenibile e di farli confermare con un controllo automatico dell'apprendimento. In totale, 20 lezioni sono insegnate e testate con domande a scelta multipla - ogni utente può avere un certificato personale di controllo dell'apprendimento creato in formato PDF se il 80% delle domande ha risposto correttamente.
Inoltre, gli utenti possono avere una flashcard giornaliera inviata loro via e-mail se si registrano con il loro indirizzo e-mail. L'uso della piattaforma di apprendimento è gratuito.

 

Video di formazione 

Il video di formazione SAFE AT WORK è il complemento perfetto al nostro kit di formazione. In modo informativo e divertente, evidenzia i pericoli del lavoro in garage e mostra come proteggersi da essi. Utilizzate il video per fornire ai vostri collaboratori informazioni importanti sulla sicurezza sul lavoro nei garage. 

Filmato sulla prevenzione

Le statistiche mostrano che il numero di infortuni tra gli apprendisti nel settore delle auto e delle due ruote è aumentato negli ultimi anni. Per contrastare questa tendenza, SAFE AT WORK ha realizzato un filmato sulla prevenzione rivolto agli apprendisti, in cui sono trattati i dieci pericoli più comuni. Invitate i vostri apprendisti a guardare il filmato!

Poster

I poster sulla prevenzione sono stati ridisegnati. RiprendonoI i pericoli discussi nel film di prevenzione. Appesi nel garage, ricordano alle persone le importanti misure di sicurezza in ogni momento.

Ordina poster

Se volete ordinare i poster in formato A3, inviate una e-mail a info@safeatwork.ch con i seguenti dettagli: Soggetto del  poster (designazione del pericolo), quantità di poster, società, indirizzo esatto di consegna, il vostro numero di telefono. 

Documenti utili

I documenti seguenti contengono informazioni utili sul tema della sicurezza sul lavoro nei garage.

Documenti e presentazioni del convegno SAFE AT WORK «Garage 2015» e «Carrozzeria 2016».

Modulo d'ordine

Appellativo

Partner

«Per la soluzione settorale nel settore delle auto e due ruote (SAD), è importante fornire ai membri informazioni importanti sulla protezione dei dipendenti. La cooperazione con SAFE AT WORK è una base fondamentale per questo e fa progredire la sicurezza sul lavoro da entrambe le parti.» 

Daniel Fürst, Salute e sicurezza sul lavoro della soluzione settorale
DaniFurst_SAW.JPG