verwaltung_unfallverhuetung-poster.jpg

Sicurezza sul lavoro nell’amministrazione

Gli occupati negli uffici aperti al pubblico sono sempre più frequentemente esposti ai rischi di aggressione.

Info

Circa 640’000 persone lavorano nelle amministrazioni e nel servizio pubblico. Complessivamente questo settore comprende 27’000 aziende.

verwaltung_unfallverhuetung+65-min.jpg

Gli ambiti e i gruppi di attività sono molto eterogenei.

Determinate attività implicano particolari rischi di cui le azioni settoriali specifiche non tengono affatto conto. È il caso, ad esempio, della violenza esterna.
Gli addetti al pubblico (ad esempio presso gli uffici per i servizi sociali e del lavoro o le autorità tutorie) sono sempre più frequentemente esposti ai rischi di aggressione. Questi rischi possono assumere dimensioni drammatiche. In Svizzera non è raro che persone aggressive e armate entrino negli uffici.


Questa situazione deve essere presa molto sul serio e richiede un’analisi completa, oltre all’introduzione di misure concrete ed efficaci nei settori organizzazione, prevenzione e gestione.

 

Strumenti

Utilizzi gli strumenti pratici nel vostro lavoro quotidiano.

verwaltung_unfallverhuetung+67-min.jpg

SAFE AT WORK ha sviluppato diversi strumenti per migliorare la sicurezza sul lavoro, in particolare per i giovani che iniziano un'attività lavorativa.

Tool di formazione per gli apprendisti

SAFE AT WORK ha sviluppato un tool di formazione online, pronto all’uso, interattivo e adatto a qualunque settore. L’obiettivo è trasmettere ai giovani in formazione, in modo semplice e coinvolgente, i 12 consigli di comportamento fondamentali per la sicurezza sul lavoro. Il tool di formazione si rivolge ai responsabili di sicurezza sul lavoro e tutela della salute in azienda, ai formatori professionali in aziende di tirocinio, agli insegnanti in scuole professionali e ai relatori di corsi interaziendali. Sul tool di formazione sono state preparate alcune linee guida dettagliate, utili per istruire e motivare il gruppo di destinazione a confrontarsi in modo sistematico e competente con i 12 consigli di sicurezza sul lavoro. Oltre alle spiegazioni dei singoli consigli, contiene suggerimenti per esempi pratici, punti di discussione per i partecipanti e metodi utili per elaborare i singoli temi in piccoli gruppi. I collaboratori possono poi testare le loro conoscenze con un quiz interattivo. 

Il tool di formazione può essere utilizzato per sensibilizzare apprendisti e collaboratori sull’importanza della sicurezza sul lavoro e per insegnare loro come comportarsi correttamente.

 

SecuriHelp

SecuriHelp aiuta a reagire correttamente in situazioni di emergenza. In questo modo, all’occorrenza, i collaboratori possono aiutare se stessi e gli altri. Le istruzioni passo dopo passo consentono di reagire correttamente anche sotto pressione. Questo tool gratuito offre funzioni rapide di allarme, trasmette conoscenze che possono essere rapidamente apprese per affrontare un’emergenza e aiuta a elaborare l’esperienza vissuta.


Maggiori informazioni in merito sono disponibili nel seguente video:

Prevenzione della violenza esterna

SAFE AT WORK ha realizzato un documento con suggerimenti urgenti per migliorare la prevenzione della violenza esterna negli uffici pubblici. Esso tratta situazioni come l’accoglienza allo sportello o le conversazioni personali in ambienti chiusi.
Tuttavia non sostituisce in alcun modo l’indispensabile audit. Difatti la misura prioritaria consiste in un audit completo della specifica situazione da parte di specialisti, che valutano gli ambienti riservati all’accoglienza, la formazione del personale, l’organizzazione dell’accoglienza e le procedure in caso di emergenza.

Documenti utili

I documenti contengono informazioni utili sul tema della sicurezza sul lavoro nelle amministrazioni.

Modulo d'ordine

Appellativo

Esempi di casi

I collaboratori sono esposti alla violenza

I seguenti esempi mostrano perché sono necessarie con urgenza misure preventive contro la violenza.