Chi siamo

SAFE AT WORK è il marchio di prevenzione dei Cantoni per maggiore sicurezza sul lavoro.
Il controllo e la supervisione del rispetto delle prescrizioni concernenti la sicurezza sul lavoro nelle aziende è di competenza degli organi d’esecuzione previsti dalla legge. Questi sono in primo luogo gli ispettorati cantonali del lavoro e la Suva. Anche la SECO e diverse organizzazioni specializzate svolgono determinati compiti in materia di esecuzione. SAFE AT WORK integra e sostiene gli ispettorati cantonali del lavoro nei loro sforzi per garantire la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro nonché il rispetto degli orari di lavoro e di riposo.
SAFE AT WORK si serve di appropriate misure di prevenzione comportamentale per prevenire eventi o condizioni pericolose sul posto di lavoro, evitando così incidenti e proteggendo lavoratrici e lavoratori. Le campagne possono concentrarsi sulle azioni delle persone oppure sull’organizzazione dell'ambiente di lavoro attraverso la prevenzione comportamentale.
Con le sue campagne, SAFE AT WORK offre anche nuovi impulsi per importanti sforzi in materia di sicurezza sul lavoro nei settori di competenza dei cantoni.