Sicurezza sul lavoro nelle case di cura

Nelle case di cura, il contatto con i fluidi corporei rappresenta un grande pericolo ed è la causa più frequente di infortunio.

Info

Nelle case di cura lavorano diverse figure professionali.

Addetti alla manutenzione, operatori sociosanitari, operatori socioassistenziali, impiegati d’economia domestica ad esempio. Questi collaboratori sono esposti quotidianamente a molti fattori di stress psico-fisico. Le conseguenze possono essere malattie croniche (disturbi muscoloscheletrici, esaurimento mentale) e l’aumento del ricambio del personale. Inoltre, la manipolazione di sangue, emoderivati e fluidi corporei comporta il rischio di infezione. In aggiunta, il personale addetto al trattamento, alle cure e all’assistenza può subire atti di violenza e aggressioni.

Strumenti

Utilizzi gli strumenti pratici nel suo lavoro quotidiano.

Per migliorare la sicurezza sul lavoro - in particolare per i giovani che iniziano un'attività lavorativa - SAFE AT WORK ha sviluppato diversi documenti.


Tool di formazione per gli apprendisti

SAFE AT WORK ha sviluppato un tool di formazione online, pronto all’uso, interattivo e adatto a qualunque settore. L’obiettivo è trasmettere ai giovani in formazione, in modo semplice e coinvolgente, i 12 consigli di comportamento fondamentali per la sicurezza sul lavoro. Il tool di formazione si rivolge ai responsabili di sicurezza sul lavoro e tutela della salute in azienda, ai formatori professionali in aziende di tirocinio, agli insegnanti in scuole professionali e ai relatori di corsi interaziendali. Sul tool di formazione sono state preparate alcune linee guida dettagliate, utili per istruire e motivare il gruppo di destinazione a confrontarsi in modo sistematico e competente con i 12 consigli di sicurezza sul lavoro. Oltre alle spiegazioni dei singoli consigli, contiene suggerimenti per esempi pratici, punti di discussione per i partecipanti e metodi utili per elaborare i singoli temi in piccoli gruppi. I collaboratori possono poi testare le loro conoscenze con un quiz interattivo. 

Il tool di formazione può essere utilizzato per sensibilizzare apprendisti e collaboratori sull’importanza della sicurezza sul lavoro e per insegnare loro come comportarsi correttamente.

 

Allo tool di formazione

Sostanze pericolose

Kit di strumenti SAFE AT WORK sulle sostanze pericolose. Tutto ciò che è importante, dallo stoccaggio alla manipolazione, con 10 moduli per lavorare in sicurezza con le sostanze pericolose.

Indicatori chiave

Le ferite da taglio e da punta sono gli incidenti più frequenti nel settore sanitario.